homepage 1
homepage 2
homepage 3
Homepage 4
La tua casa ecologica costruita su misura
Primavera Haus la Bioedilizia su misura

Faq

Per fornire un quadro quanto più possibile esaustivo delle differenti tematiche relative alle case Primavera Haus, sono state raccolte, in questa sezione, le domande più ricorrenti.

Quale può essere la vita media di una casa in legno - Quanto dura una casa in legno?

Una casa Primavera Haus in vera bioedilizia è concepita ed assemblata per durare generazioni come avviene per una struttura tradizionale, anzi richiede meno manutenzione di una struttura in C.A.

 

Si tratta di una struttura solida ma al contempo estremamente elastica e la parete è assemblata in modo tale da assorbire i normali microassestamenti che così risultano essere assenti.

 

Gli unici interventi di manutenzione da realizzare, se così possiamo definirli, saranno il semplice rinnovamento del colore della casa e la pittura delle pareti interne dopo 30 anni o anche prima se i gusti mutano.!

Le case prefabbricate bruciano?

Certo! Ma esistono le stesse probabilità d’incendio della casa tradizionale, ma con vantaggi incomparabili: purtroppo, ancora oggi, esistono tante leggende metropolitane su questo tema. In realtà per rendersi conto di quanto falso sia il collegamento tra legno = altissimo pericolo d’incendio, sarebbe sufficiente pensare ad un’esperienza che tutti noi abbiamo fatto almeno una volta nella vita, ossia quella di accendere un fuoco.
Avete avuto a che fare con un materiale altamente infiammabile che al contatto di poche scintille si è incendiato con una folgorante fiammata? Pensiamo proprio di No!
Il legno è l’unico materiale che ha ovviamente la capacità di incendiarsi, ma allo stesso tempo, isola carbonizzando e l’anima resta comunque portante.

 

Quindi la vera problematica non è se la casa brucia o non brucia, ma la resistenza che la struttura offre in caso d’incendio. In questi termini parliamo di resistenza all’incendio e carico d’incendio.
La casa in legno realizzata con criterio, è l’unica tra le strutture per cui si può stabilire in fase di progettazione la resistenza in caso d’incendio attraverso il CARICO D’INCENDIO (R60 – R90 – R120): esso indica per quanti minuti la struttura si manterrà staticamente portante prima di collassare, dando così modo di salvare persone e cose ed avere ampiamente margine per recuperare la situazione (spegnere l’incendio).

 

Ad ulteriore garanzia di protezione e durata va altresì detto che tutti i materiali abbinati per il completamento della parete in legno, sono comunque non combustibili o ritardanti.
Questo è il grandissimo vantaggio che la nostra tipologia costruttiva offre e pertanto ciò dovrebbe farVi riflettere poiché né le strutture in muratura tradizionale che quelle abbinate acciaio/vetro, hanno delle resistenze paragonabili, ma al contrario a determinate temperature e soprattutto senza preavviso, collassano.

Le case in legno sono antisismiche?

Le case Primavera Haus, sono antisismiche per eccellenza, la struttura risulta essere estremamente solida ed imponente ma alla stesso tempo, in caso di necessità estremamente elastica.

 

Tutto è dimensionato dal Ns. studio d’ingegneria.

Le case in legno possono essere inserite in qualsiasi contesto?

Le case Primavera Haus in vera bioedilizia, possono essere inserite in qualsiasi contesto. L’estetica della costruzione non è più vincolata alla tipologia costruttiva come può avvenire per la tipologia blockhaus chalet di montagna, ma viene adeguata al contesto in cui la casa verrà inserita: dal normale intonaco, ai rivestimenti in mattone faccia a vista, ai rivestimenti in pietra, in legno e soluzioni miste, dalla casa moderna, alla casa più classica, realizziamo ciò che desidera la Committenza.

Il costo di una casa in legno è superiore o inferiore ad una casa in muratura tradizionale?

Il costo di una costruzione Primavera Haus è in linea con i costi del tradizionale. Ricordiamo che la Ns. costruzione in vera Bioedilizia è un’abitazione a ridotto fabbisogno energetico, antisismica e con caratteristiche ben determinate, quindi il paragone con altre tipologie di case va fatto a parità di prestazioni e sarà sempre e comunque a vantaggio della costruzione in Bioedilizia, poiché presenta delle caratteristiche intrinseche che la muratura tradizionale non può raggiungere.

 

Esse sono:

  • Salubrità
  • Assenza totale di umidità
  • Traspirazione
  • Microclima ideale interno alla casa
  • Assenza di sbalzi di temperatura

 

Si tratta di un prodotto certificato e assemblato per dare una garanzia di durata nel tempo.

 

E’ innegabile poi, che in questo mercato iper inflazionato, esistano realtà che propongono costi bassissimi e tipologie costruttive non ben definite. Realtà queste che poco hanno da condividere con le soluzioni costruttive definitive da Noi proposte. Purtroppo però vanno ad alimentare quel falso luogo comune per il quale la casa in legno è una costruzione ‘’secondaria’’ e come tale non potrà mai avere dei costi pari o superiori al tradizionale.

 

Queste realtà sono un vero e proprio insulto per chi ha dedicato la propria vita a promuovere un costruire alternativo che presenta solo vantaggi per il Cliente.

Le case in legno hanno dei costi di gestione elevati? permettono di risparmiare?

Una casa Primavera Haus, lavora per Te sin dal primo giorno che inizi ad abitarla. Garantiamo dei risparmi energetici sino al 70/80% rispetto alle costruzioni tradizionali in base alla classificazione energetica che si desidera raggiungere: consumi irrisori per ciò che concerne il riscaldamento invernale ed il raffrescamento estivo che grazie alla massa della nostra parete, è naturale. (SFASAMENTO TERMICO).

Come conciliate l’ecologia che tanto menzionate con l’abbattimento delle foreste da cui prelevate il legno?

Trattiamo, con questa domanda, un argomento che ci sta particolarmente a cuore: innanzitutto il legno è prelevato esclusivamente da Boschi certificati delle Alpi italiane ed austriache. Si tratta di legno di abete rosso e larice. La tipologia di abbattimento delle piante selezionate, non è il tipico taglio ‘’tabula rasa’’ a cui siamo stati indotti a pensare dalla visione di centinaia di documentari sullo sfruttamento delle foreste amazzoniche, ma è il taglio a scalare del bosco programmato: vengono cioè prelevate solo quelle entità che hanno raggiunto il livello di maturazione idoneo al Ns. utilizzo.

 

Il Bosco non viene sfruttato ma esiste un rapporto di reciproca coesistenza tra Uomo – Flora – Fauna. Il legname selezionato è prelevato dal Bosco nel periodo invernale e su richiesta possiamo anche seguire le fasi Lunari.

Le tempistiche di realizzazione di una casa in legno sono superiori o inferiori rispetto ad una casa in muratura?

La durata del cantiere per la realizzazione di una casa Primavera Haus, varia in funzione della grandezza della costruzione stessa e dal livello di finitura scelto dal cliente, mediamente una casa si consegna chiavi in mano nell’arco di 4/5 mesi.

Le case in legno sono standard?

Assolutamente No! Abbiamo sempre e solo lavorato ‘’su misura’’ come dei sarti, non proponiamo modelli preconfezionati, ma ci adattiamo al progetto della committenza, evidenziando immediatamente nel caso ve ne siano, potenziali difficoltà tecnico costruttive, ma è veramente raro che vi sia un qualcosa che non riusciamo a realizzare!

Le case in legno si possono modificare internamente come le case tradizionali?

Anche in questo caso la risposta è affermativa. Le pareti interne portanti potranno essere modificate solo a livello di eventuali nuove aperture, a condizione che la statica non ne risenta e tutte le pareti tramezze potranno essere eventualmente spostate come avviene per le costruzioni tradizionali.

 

Trattasi comunque di interventi che richiedono una premeditazione ed una sequenza di fasi.

Posso utilizzare questa tipologia costruttiva per realizzare ampliamenti laterali e verticali di strutture esistenti in muratura

La tipologia costruttiva Primavera Haus è altresì particolarmente adatta agli ampliamenti orizzontali e verticali delle costruzioni in muratura esistenti.

 

La nostra parete non ha assestamenti ed è quindi idonea ad essere abbinata a strutture morte.

Inoltre risulta essere anche particolarmente leggera se paragonata alla pesantezza delle strutture in cemento armato o acciaio, nonostante la mole, ed è anche estremamente elastica, per cui è la soluzione naturale alle vostre esigenze di ampliamento!

Quali soluzioni adottate per ancorare le Vs costruzioni al basamento in muratura?

Le case Primavera Haus, sono ancorate al basamento in muratura, tramite apposite piastre a scomparsa dimensionate staticamente. Tutte le pareti perimetrali ed interne sono quindi connesse al cordolo mediante apposite ferramenta.

 

Particolare attenzione è riservata alla connessione legno/muratura, tramite l’utilizzo di appositi sistemi, il cui scopo è evitare il ristagno idrico e/o la risalità dell’umidità per capillarità che danneggerebbero la struttura.

X